Attività della Fondazione

5 aprile 2005 - Presentazione della Fondazione presso il Centro Culturale delle Donne Francesca Bonnemaison, con un recital poetico e l'inaugurazione della mostra dell'opera Plurivisions.

4 maggio 2006 - Antoni Clapés e Montserrat Rodés leggono Felícia Fuster presso il Col.legi de Llicenciats; presenta l’evento, Oriol Izquierdo.

Giugno 2006 - Studio biografico dell'aspetto professionale di Felícia Fuster, a cura di Maria Elvira Silleras

2008 -  Pubblicazione del catalogo: Felícia Fuster, obra plàstica, coordinato da Nora Ancarola e Lola Donaire.

2010 - Pubblicazione dell’antologia: Felícia Fuster, obra poètica, a cura di Lluïsa Julià.

25 ottobre 2011 - Inaugurazione del locale della Fondazione in via Camps i Fabrés con la presentazione del catalogo Felícia Fuster, obra plàstica e del volume Felícia Fuster, obra poètica. La sala ospita anche l'opera pittorica di Felícia Fuster, con la mostra Plurivisions.

23 marzo 2011 - Conferenza su Felícia Fuster, a cura di Lluïsa Julià, organizzata dal sindacato studentesco per il ciclo Letteratura e impegno.

4 marzo 2012 - Morte di Felícia Fuster e rito di commiato a Barcellona.

13 marzo 2012 - Dones poetes – recital e mostra in omaggio a 12 poetesse catalane. Pubblicazione di una raccolta di poemi di ognuna di loro.

6 ottobre 2012 - Presentazione e pubblicazione di Rebelió, un'antologia di poetesse catalane contemporanee. L'iniziativa, l'edizione e il prologo sono di Marga Demmers, responsabile dell'unica agenzia di traduzione olandese, con il patrocinio dell'Institut Ramon Llull.

Novembre 2012 -  Inaugurazione dell'esposizione Abstracció Lírica.

19 marzo 2013 - Partecipazione al festival Mirades de dones – recital poetico a cura di Mireia Vidal-Conte, Gemma Gorga e Maria Antònia Massanet.

Novembre 2013 - Esposizione a Lleida, della mostra Paisatges del desassossec, presso la sala dei Serveis Territorials de Lleida del Departament de Cultura de la Generalitat

15 maggio 2014 - Settimana della poesia di Barcellona presso la Fundació Tàpies "La platja se'm desclava / i em va clavant la set", un verso di Felícia Fuster fa da cornice alla tavola rotonda sulla poesia alla quale partecipano le poetesse Teresa Costa-Gramunt, Àngels Gregori e Marta Pessarrodona.

12 giugno 2014 - Incontro con Enrica Mata: Felícia Fuster del carrer Sant Miquel a París, organizzato dalla Casa de la Barceloneta, 1761.

10 luglio 2014 - Esposizione presso la sede dei Giovani artisti alla Fondazione , con la mostra delle opere di Ruth Cepedano, Aureli San Pedro e Hèctor Moreno, che hanno esposto i progetti premiati nella IX Edizione degli aiuti concessi dalla Fondazione.

11 novembre 2014 - Inaugurazione delle V Jornades Marçalianes, Dues veus singulars: Maria Mercè Marçal – Felícia Fuster, con la presentazione di Lluïsa Julià che racconta il loro rapporto di amicizia e il recital di Big Mama Montse che interpreta poemi musicati delle due donne.

18 novembre 2014 - Inaugurazione dell'esposizione dell'opera in collage, Felícia Fuster: Haikús visuals. La mostra è organizzata da Pilar Parcerises, che insieme a Llüisa Julià parla dei due aspetti della produzione dell'autrice: l'opera plastica e quella letteraria.

3 marzo 2015 - Concerto del Quartet Gaudí per commemorare il terzo aniversario del decesso di Felícia Fuster.

29 aprile 2015 - Inaugurazione della mostra Empremtes de l'habitar. La mostra espone la cronologia vitale e artistica di Anna Llimós, artista e borsista della nostra fondazione nel corso 2012-2013.

18 maggio 2015 - Tre generazioni di Poeti con Felícia Fuster. Incontro letterario nella Fondazione per commemorare la Settimana della Poesia di Barcelona. Partecipano Josefa Contijoch, Neus Aguado, Roser Domènech e Teresa Costa-Gramunt.

16 luglio 2015 - Inaugurazione di Joves Artistes a la Fundació - X Edició. Con la partecipazione degli artisti selezionati nella X edizione delle nostre borse per giovani artisti:  Saori Kondo, Natalia Baquero e Joan Bennassar.

29 ottobre 2015 - Inaugurazione di Lara Fluxà - Getting Around! L'artista Lara Fluxà, borsista della Fondazione nel corso  2011-2012 ci mostra le opere realizzate seguendo la linea di ricerca que inizió in quel momento.

10 febbraio 2016 - Inaugurazione della mostra Felícia Fuster: una mirada a l'obra nella sede della Fondazione. Si espongono diverse opere di piccolo formato che mostrano il percorso artistico di Felícia.

3 marzo 2016 - Presentazione dello spettacolo Les nostres dones de capçalera realizzato da Teatre Dona come commemorazione del quarto aniversario del decesso di Felícia Fuster.

7 d'abril 2016 - Inaugurazione della mostra Urban Shadows dell'artista italiano Silvio Constanzo, nella sede della Fondazione. Mostra curata da Pilar Parcerisas.

14 aprile 2016 - Inaugurazione della mostra dei collage con il titolo Felícia Fuster: Haiku visivi, dove l'opera plastica e letteraria di Felicia conversano, nella galleria Spazio Bianco di Torino.

14 maggio 2016 - Atto nel marco della Settimana della Poesia: Un diàleg amb Felícia Fuster. Lettura di poemi a cura di: Teresa Arenys, Rosina Ballester, Joana Bel, Núria Cabré, Josefa Contijoch, Roser Domènech, Ricard Mirabete, Isabel Ortega, Tònia Passola, Francesc Prat, Montserrat Rodés, Mireia Vidal-Conte. Coordinazione di Josefa Contijoch - Tònia Passola.

6 de luglio 2016 - Inaugurazione di Joves Artistes a la Fundació - XI Edició. Partecipano gli artisti selezionati nella XI Edizione delle borse per giovani artisti della nostra Fondazione: Mònica Planes, Pilar Álvarez e Francesc Ruiz.

3 novembre 2016 - Inaugurazione della mostra Dolor de ser i no ser tu: desig con gli artisti/e partecipanti e un concerto finale con la poeta e cantante Meritxell Gené.

16 de novembre 2016 - Presentazione del libro La passió segons Maria-Mercè Marçal. Dietari d'una amistat, di Josefa Contijoch. Con l'autrice del libro e i poeti Maria Sevilla e Maria Cabrera.

24 novembre 2016 - Giovani poeti leggono i versi di Maria-Mercè Marçal e creano un dialogo con la sua propia opera poetica. Con Míriam Cano, Laia Carbonell, David Caño, Eduard Escoffet, Anna Gual, Maria Antònia Massanet, Sònia Moll, Josep Pedrals, Anna Pantinat, Esteve Plantada, Laia Prat, Raquel Santanera, Aina Torres e Blanca Llum Vidal.

25 gennaio 2017 - Inaugurazione della mostra Plural Femení: El diàleg. Felícia Fuster / Mercè Mòdol nel Museu d'Art Modern di Tarragona.

9 marzo 2017 - Inaugurazione della mostra Ni Temps Ni Geografia: Diàlegs amb l'obra poètica de Felícia Fuster.

4 iuglio 2017 - Inaugurazione di Joves Artistes a la Fundació - XII Edition. Gli artisti selezionati partecipano alla XII Edizione: Clàudia Regueiro, Tura Sanz Sanglas e Alejandra García.

24 ottobre 2017 - Inaugurazione della mostra En Diàleg - Felícia Fuster / Mercè Mòdol a cura di Antonio Salcedo Miliani nella sede della Fondazione.

28 febbraio 2018 - Inaugurazione della mostra Esercizi di elasticità  a cura di Santiago Planella nella sede della Fondazione Felícia Fuster.

8 maggio 2018 - Inaugurazione della mostra Genéric intencionat di Elisenda Pipió Gelabert, nella sede della Fondazione Felícia Fuster.

15 maggio 2018 - Atto nel marco della Settimana della Poesia: Un diàleg amb Felícia Fuster. Lettura di poemi a cura di: Anna Bou, Roser Domènech, Carles Duarte, Dolors Miquel, Sonia Moya, Raquel Santanera e Alex Susanna. Coordinato da Josefa Contijoch e Tònia Passola.

11 luglio 2018 - Inaugurazione di Joves Artistes a la Fundació - XIII Edition. Gli artisti selezionati partecipano alla XIII Edizione: Marc Anglès, Maria Diez e Aïda Andrés.

7 novembre 2018 - Inaugurazione della mostra Diez & Fuster - Viatge a París - Manuel Diez / Felícia Fuster, a cura di Jordi Fuster Morell nella sede della Fondazione Felícia Fuster.

20 novembre 2018 - Recitazione poetica alla Fondazione - Ànemos di Abraham Mohino Balet.

29 novembre 2018 - Lettura di poemi Passarel·les, Cantar i dir. Una selezione di poesie di Rosa Maria Arrazola con frammenti di poesie di Felícia Fuster accompagnati dalla musica di Clàudia Cabero.

15 gennaio 2019 - Presentazione di Cordage du vent, antologia bilingue di poesia di Felícia Fuster 1984-2001, a cura di Antoni Clapés, poeta, editore i i Lluïsa Julià Central Café, scrittore e saggista. La cura nella scelta di poesie sono intervenuti Lluïsa Julià e Sandrine Frayssines, Marc Audi in traduzione e l'editing Edicions Trabucaire.

27 febbraio 2019 - Inaugurazione della mostra [14] Primera persona. La mostra è stata curata dal Grup d'Innovació Docent Art Professió i Docència della Facoltà di Belle Arti dell'Università di Barcellona.

9 maggio 2019 - Atto nel marco della Settimana della Poesia: Un diàleg amb Felícia Fuster. Lettura di poemi a cura di: Joana Bel, Ramon Farrés, Rosa Font, Isabel Ortega, Esther Pou, Francesc Prat, programma di Anna Aguilar -Amat i Teresa Costa-Gramunt, coordinata da Josefa Contijoch e Tònia Passola. L'atto è iniziato con una poesia recitata nella voce di Felícia Fuster.

23 maggio 2019 - Presentazione del libro d'artista corrispondente alla mostra Ni Temps Ni Geografia, celebrata alla Fondazione Felícia Fuster dal 9 marzo al 16 giugno 2017 e al Centre de études catalanes de Paris dal 30 gennaio a 5 marzo 2018. All'evento hanno partecipato artisti che hanno partecipato al progetto Joaquim Cantalozella, Jordi Morell, Marta Negro, Oscar Padilla, Jimena del Solar e Carlos Velilla, autore di uno dei testi dell'opera.

3 luglio 2019 - Inaugurazione di Giovani Artisti nella Fondazione - XIV Edizione. Gli artisti selezionati partecipano alla XIV edizione degli aiuti: Carmen Dengra, Inés Schaikowski e Simon Contra. L'inaugurazione della mostra DIS-CONFORMITATS è iniziata con le parole di benvenuto della presidente della Fondazione, Enrica Mata, la presentazione della critico d'arte e curatore dell'esposizione Pilar Parcerisas, e la spiegazione dei progetti artistici presentati da ciascuno degli artisti della borsa di studio.

17 dicembre 2019 - Inaugurazione della mostra Cases de poeta. Escultures de ferro, paraules de pedra presso la Fondazione Felícia Fuster. L'atto celebra l'ultima opera scultorea di Abraham Mohino Balet che dà il nome al libro recentemente pubblicato dalla casa editrice Tripod. L'inaugurazione è stata aperta con le parole di benvenuto della presidente della Fondazione, Enrica Mata, poi Pilar Blasco è stato il responsabile dell'edizione del libro e Mohino ha concluso con una presentazione del suo lavoro, un dialogo tra l'evento scultoreo e la parola, un dialogo dell'autore con le "case dell'anima [...] architetture simboliche, dialoghi con i poeti" a cui onora.

21 gennaio 2020 - Presentazione del libro Cases de poeta nella sala della Fondazione Felicia Fuster. In questo atto, l'autore del libro, il poeta e scultore Abraham Mohino Balet, era accompagnato dall'editore Pilar Blasco responsabile della pubblicazione, dall'architetto Oscar Blasco e dallo scultore Josep Plandiura. L'incontro sociale a quattro vie ha affrontato il dialogo tra scultura, architettura e parola e il quadro di un progetto creativo che culmina, dopo quattro anni, con la mostra e l'omonima pubblicazione "Cases de poeta".

12 febbraio 2020 - Inaugurazione della mostra d'arte collettiva El més calent és a l'aigüera, composta dai progetti di Helena Civit, Gerard Galián, Paula Gibert, Ithan Gibla, Oriol M. Martí e Tamara Ablameiko. L'atto è iniziato con il discorso di benvenuto della Presidente della Fondazione, Enrica Mata, e è proseguito con i discorsi di alcuni membri del gruppo di ricerca “Art. Professione e insegnamento "dell'Università di Barcellona, Jordi Morell e Òscar Padilla, che hanno sottolineato il valore e la qualità di questa giovane creazione e la capacità di rispondere con la propria autogestione agli spazi espositivi. Quindi i protagonisti hanno commentato le chiavi delle loro proposte.

Galleria d'immagini

• Click to enlarge image aureli3.jpg 7 di luglio 2014
    Giovani artisiti nella Fondazione

• Click to enlarge image detall2.jpg 15 d'ottobre 2014
    La scuola Llotja visita la Fondazione
  •

• Click to enlarge image 10549241_855877831123418_2556332772246552878_o.jpg 11 di novembre 2014
    Jornades Marçalianes
  •

• Click to enlarge image 10255642_863243337053534_3279936609989202624_o.jpg 25 di novembre 2014
    Inaugurazione "Haikus visuals"

• Click to enlarge image 0presentacio.JPG 3 di marzo 2015
    Concerto del Quartet Gaudí

• Click to enlarge image DSC_1574.jpg 25 d'aprile 2015
    Anna Llimós - Empremtes de l'Habitar

• Click to enlarge image DSC_0001.jpg 18 di maggio 2015
    Incontro poetico nella Fondazione

• Click to enlarge image DSC_0001.jpg 16 di luglio 2015
    X. Giovani artisti alla Fondazione

• Click to enlarge image enrica1.jpg 29 d'ottobre 2015
    Lara Fluxà - Getting Around!

• Click to enlarge image DSC_0183.JPG 10 di febbraio 2016
    Felícia Fuster: Una mirada a l'obra

• Click to enlarge image IMG_0302.JPG 3 di marzo 2016
    Dones poetes, de Teatre Dona