Fundació Felícia Fuster

La Fundació és una entitat privada, sense ànim de lucre, creada per la poeta i artista plàstica Felícia Fuster, amb la participació de personalitats del món literari i artístic del nostre país. La Fundació es vertebra en dos eixos principals: donar a conèixer l’obra poètica i plàstica de l’autora i, mitjançant uns ajuts econòmics, estimular la creació plàstica, difondre la llengua catalana a l’estranger i ajudar a la realització d’estudis superiors a persones sense possibilitats econòmiques.

La Fondazione

La Fondazione promuove la creazione artistica, la conservazione e la diffusione dell'opera di Felícia Fuster

La Fondazione ha uno spazio di 120 m2 e si trova a Barcellona, nei pressi di Piazza Molina in Carrer Camps i Fabrés, 3-11. Qui è possibile trovare 500 opere dell’artista, tra dipinti, incisioni, oggetti di cristallo, sculture, ecc. una parte delle quali costituisce un'esposizione monografica. Questo spazio ospita anche manoscritti, libri ed edizioni della sua opera letteraria. All'interno della Fondazione è possibile contemplare anche la struttura Levitat, dell’artista Pepa Armenté.

La Fondazione organizza visite guidate per scuole e istituti o per gruppi di persone interessate.

La Fondazione è aperta da martedì a venerdì, dalle 17.00 alle 19.30.

Obiettivi

Seguendo lo slogan di Felícia Fuster secondo il quale bisogna “fare le cose seriamente, essere umili e pensare sempre a cosa si può migliorare", la Fondazione si propone i seguenti obiettivi:

1. Aiutare nella realizzazione dei loro progetti artistici giovani pittori, scultori e incisori che sviluppino delle tecniche legate a queste specialità.

2. Aiutare mediante l'accesso a dottorati o specializzazioni universitarie studiosi della lingua catalana, siano essi linguisti, letterati o poeti, preferibilmente non residenti nel territorio spagnolo, al fine di promuovere il catalano all'estero.

3. Aiutare coloro che non hanno possibilità economiche e che provengono dalla Fondation Apprentis d’Auteil de Paris a realizzare studi superiori.

Per il conseguimento di questi obiettivi verranno concessi aiuti e/o borse di studio annuali in base ai requisiti stabiliti e indicati dalla Fondazione nella web e su FB.

Un altro obiettivo è la diffusione dell'opera di Felícia Fuster. In questo senso lo scopo della Fondazione è quello di riunire, conservare, gestire, amministrare, esporre e promuovere l'opera letteraria e artistica di Felícia Fuster. A tal fine, ha pubblicato sia l'intera opera poetica che il catalogo dell'opera plastica; organizza mostre sulla sua opera artistica (pittura, incisioni, opera letteraria e poetica); realizza anche altre attività fra le quali sessioni di lettura poetica e contribuisce alla diffusione della sua opera mediante la collaborazione con altri enti e istituzioni pubbliche.

Chi siamo?

La Fondazione Felícia Fuster è composta da amici del mondo artistico e letterario. Il primo consiglio direttivo era formato da Sam Abrams, Nora Ancarola e Feliu Formosa, tra gli altri. Attualmente il consiglio è formato da

Presidente Jaume Avellan Aulet
Vicepresidente Enrica Mata Perales